Matandala

L’associazione culturale di promozione sociale Matandala nasce nel novembre 2012; il principio ispiratore è quello di contribuire ad una maggiore apertura culturale al fine di instaurare un dialogo interculturale e solidale tra le civiltà incoraggiando l’incontro e il dialogo tra persone e culture diverse, in particolare attraverso la valorizzazione della cultura africana.

Fine dell’associazione è contribuire alla diffusione di una cultura basata sul rispetto delle diversità e sulla valorizzazione delle differenze per riscoprire le proprie RADICI COMUNI e sviluppare una vera COSCIENZA INTERCULTURALE.

L’occidente ha molto di più di quanto si possa immaginare da imparare dall’Africa. E’ il profondo senso dell’umano che ha quest’ultima.
In Africa si dà grande importanza ai rapporti sociali, alla comunicazione e ci sono molti più luoghi d’incontro piuttosto che di passaggio.

Questo senso dell’umano è un modello utile per sconfiggere almeno in parte l’individualismo e l’egoismo occidentale.
L’associazione Matandala vuole creare degli spazi in cui il mondo “sviluppato” mondializzato si possa fermare per ascoltare ciò che l’Africa ha da comunicargli, in questo modo probabilmente comincerebbe sul serio a considerarla sua pari e a rispettarla.

Certi che l’Arte sia uno strumento potente e capace di creare un dialogo naturale tra persone di diversa etnia, età e cultura, vogliamo incoraggiare una ricerca interculturale attraverso l’espressione creativa in quanto mezzo di incontro e di dialogo tra persone e culture, per riscoprire l’essenza della nostra umanità oltre le differenze etniche e culturali.

Tagged under:

Leave a Reply